contattami via mail!
Paola Di Maggio | Psicologa su facebook
Vai a Index Vai a Home Vai a chi sono Vai a Servizi Vai a Studi Vai a Conoscere Vai a Testi Vai a contatti empty
 
Dott.sa Paola Di Maggio, Psicologa (Omeopatia)

"Favole di Cioccolata" e "Selfie di noi" sono progetti editoriali rivolti a tutti gli Istituti Scolastici presenti sul territorio nazionale, con il quale i bambini e i ragazzi di tutta Italia avranno l'occasione di scrivere e pubblicare un libro la cui Prefazione sarà da me curata. Ogni volume della raccolta "Favole di Cioccolata" conterrà favole scritte da bambini della scuola primaria e secondaria di I grado e avrà come copertina un disegno fatto dai bambini stessi, mentre i volumi della raccolta "Selfie di noi" rappresenteranno racconti degli alunni degli Istituti di Istruzione Superiore e avranno come copertina un collage di selfie degli autori stessi.

Ogni volume avrà un numero progressivo, un codice ISBN e sarà acquistabile direttamente dal sito www.gemmaedizioni.it, nei maggiori Store quali Mondadori, La Feltrinelli, Amazon solo per menzionarne alcuni, oppure direttamente in tutte le librerie d'Italia. Parte dei proventi andrà a favore di Associazioni Onlus italiane indicate sul sito della Casa Editrice o scelte dagli Istituti Scolastici. 
Alle presentazioni dei volumi che si terranno sul territorio nazionale di cui sarò relatrice, saranno presenti la fondatrice della casa Editrice, gli autori dei volumi, gli insegnanti referenti e i rappresentanti delle Onlus scelte. In un'epoca di profonda incertezza come quella moderna, l'intento dei Progetti descritti è quello di promuovere in noi tutti e soprattutto nei giovani, l'interesse per la letteratura, la crescita culturale dell'individuo, nonché la consapevolezza di quanto sia realmente possibile cambiare il mondo CON le parole e non A parole, perché se un bambino che legge sarà un adulto che pensa, un bambino che scrive sarà un adulto che farà la storia. 
Foto Libri
Dott. Paola Di Maggio, Psicologa
Il libro descrive le principali componenti dell’affettività soffermandosi sull’importanza che le emozioni rivestono in tutti i contesti di vita dell’individuo. Indicazioni vengono date anche in merito all’influenza che le modalità distorte di pensiero hanno sulla capacità di sperimentare emozioni positive e sulla possibilità di gestirle nella quotidianità. L’adulto, nel suo ruolo di allenatore emotivo, ha la capacità di instaurare un buon legame di attaccamento e di porre quindi le basi per lo sviluppo di un’adeguata intelligenza emotiva sia nel bambino che nell’adolescente. Vengono inoltre descritte le principali caratteristiche degli stili educativi più diffusi e le conseguenze degli stessi sulla competenza emotiva dei più piccoli. 
 
Rivolto a professionisti e genitori coinvolti nelle cause di separazione e divorzio, il libro esplora nel dettaglio le problematiche tecniche ed emotive che necessitano di essere correttamente gestite al fine di assicurare realmente l'interesse del minore. L'attenzione è rivolta alla necessità che ognuna delle figure coinvolte, attraverso l'esercizio delle proprie competenze, conduca i coniugi alla risoluzione e non all'alimentazione della conflittualità. Separazione e divorzio infatti, in quanto fenomeni di natura psicologica, non possono essere risolti semplicemente imponendo dall'alto le norme del diritto. I capitoli descrivono come gli stessi giudici, avvocati, consulenti tecnici, operatori dei servizi sociali, debbano coltivare specifiche doti professionali e umane, e utilizzarle per sanare questa frattura esistente tra diritto civile e bisogni emotivi della famiglia divisa. L'ultimo capitolo descrive infine le principali forme di malessere che i figli delle separazioni conflittuali manifestano con maggiore frequenza, affiancando ad esse concrete prescrizioni per il genitore che necessita di fronteggiarle in modo efficace.
I percorsi delle nostre vite possono essere visti come vere e proprie favole, così come paure e pregiudizi da superare, sono i <<cattivi >> da combattere, le prove da superare. Le storie contenute nel libro e illustrate dalla stessa autrice si riferiscono alla psicopatologia dell'età evolutiva: le problematiche che adulti e bambini vivono nei processi di separazione e divorzio, le risorse della famiglia allargata, le difficoltà che i piccoli sperimentano nelle condizioni di dislessia e ADHD, le potenzialità che la gestione delle emozioni di rabbia e tristezza offre, le caratteristiche della sindrome di Asperger, l'importanza della condivisione affettiva, la ricchezza del riconoscere la diversità dell'altro. Ogni favola è preceduta da un'introduzione rivolta all'adulto in cui si tratteggia una spiegazione scientifica del tema affrontato.
 
Dott. Paola Di Maggio, Psicologa
Paola Di Maggio, Psicologa - Dislessia
space
Paola Di Maggio, Psicologa - Disgrafia
space
Paola Di Maggio, Psicologa - Disortografia
space
Paola Di Maggio, Psicologa - Discalculia
 
Paola Di Maggio, Psicologa - Disturbo dell'apprendimento verbale
space
Paola Di Maggio, Psicologa - Disturbo dell'espressione del linguaggio
space
Paola Di Maggio, Psicologa - ADHD
space
Paola Di Maggio, Psicologa - Disturbo Oppositivo-Provocatorio
 
Ordine Psicologi
Associazione Italiana Dislessia
Universida di Roma La Sapienza
 
sfumatura
Contatti Veloci
Puntatore
Corso Matteotti 149, Albano Laziale, Roma
Puntatore
Piazzale Europa 1, Frosinone
Telefono
3483838560
Mail me!
info@paoladimaggio.it
facebook
seguimi su facebook